Tappe di sviluppo psicomotorio da 6 mesi a 3 anni
6 – 9 MESI:
3 ANNI:
- Lallazione (ma-ma, pa-pa )
- Volge la testa verso un suono o se chiamato per nome
- Sta seduto anche senza sostegno
- Passa un oggetto da una mano all'altra
- Manipola gli oggetti con opposizione del pollice
- Inizia a mangiare da solo
- Manifesta ansia quando la madre si allontana
- Gattona
- Inizia la comunicazione intenzionale (già dai sei mesi capisce molto bene quando lo si rimprovera e gli si dice di no )
- Si gira se qualcuno lo chiama
- Lallazione consonantica variata (sembra che conversi)
- Parecchie vocali e consonanti
- Tentativi di imitazione di vocaboli prodotti dall’interlocutore
- Prime parole di senso compiuto
- Cammina lungo le pareti
- Sta in piedi da solo per un breve periodo
- Imita i suoni
- Indica un oggetto
- Afferra un oggetto opponendo pollice ed indice
- Prime parole riferite ad un oggetto
- Inizia la parola-frase
- Sta in piedi da solo
- Cammina senza sostegno con base allargata
- Dice una parola con significato (oltre mamma e papà)
- Restituisce un oggetto su richiesta
- Costruisce una torre di due pezzi con le costruzioni
- Cammina senza sostegno
- Corre e si arrampica
- Sale i gradini tenuto per mano
- Si toglie le scarpe
- Lancia una pallina
- Si alimenta da solo con le mani
- Riconosce 5-10 parole (oltre mamma e papà)
- Costruisce una torre con tre pezzi
- Cammina, corre, si arrampica
- Lancia la palla
- Calcia la palla
- Sale e scende le scale con aiuto
- Si alimenta da solo con cucchiaio
- Solleva una tazza
- Scarabocchia
- Cammina all'indietro
- Riconosce 10-20 parole
- Costruisce una torre con quattro pezzi
- Riconosce o indica alcuni animali domestici
- Riconosce o indica alcune parti del corpo
- Si toglie scarpe e calzini, apre una cerniera lampo
- Si spoglia
- Si arrampica su una sedia per raggiungere un oggetto
- Sfoglia un libro girando una pagina per volta
- Apre la porta
- Nomina gli oggetti più familiari
- Pronuncia 2-3 o più frasi
- Saltella sul posto
- Comincia a controllare gli sfinteri
- usa 10-20 parole, nomina un oggetto semplice (palla)
- associa 2-3 parole in frasi
- nomina e indica una immagine
- iniziano le prime domande (dove?, cosa?) ritrova un oggetto anche se non lo vede (la parola diventa simbolo )
- iniziano le frasi nucleari con competenza
- utilizza i pronomi personali (io, me)
- il vocabolario si arricchisce
- Si spoglia
- Si arrampica su una sedia per raggiungere un oggetto
- Sfoglia un libro girando una pagina per volta
- Apre la porta
- Nomina gli oggetti più familiari
- Pronuncia 2-3 o più frasi
- Saltella sul posto
- Comincia a controllare gli sfinteri
3 ANNI:
- Usa la struttura grammaticale dell’adulto (singolare, plurale, maschile, femminile, articolo, avverbi, ecc… )
- Articola frasi di quattro o più parole
- Sa farsi capire
- Va in triciclo
- Conosce il suo nome, età e sesso
- Disegna un cerchio
- Si sbottona i vestiti
- Ripete tre numeri
- Comincia a svestirsi
- Controlla gli sfinteri
- Si arricchiscono le strutture lessicali e morfosintattiche
Menu
OSTEOPATIA
OSTEOPATIA
- Prima visita
- Modelli osteopatici
- Osteopatia e Sport
- Osteopatia e Gravidanza
- Osteopatia neonatale e pediatrica
- Come sapere se il mio bambino necessita dell'osteopatia
- Tappe dello sviluppo psicomotorio da 1 a 6 mesi
- Tappe dello sviluppo psicomotorio da 6 mesi a 3 anni
- Plagiocefalia