DESCRIZIONE MEDICA La plagiocefalia rientra tra quelle anormalità del cranio che vanno sotto il nome di “dismorfismi”. Nello specifico si tratta della deformazione della testa del neonato durante i primi mesi di vita, quando le sue ossa sono ancora morbide e più facilmente modificabili in base alle posizioni che assume.Benché esistano 3 tipologie di deformità cranio facciali potenzialmente presentabili nei neonati (plagiocefalia: quando i bambini dormono sempre sullo stesso lato; brachicefalia: quando dormono sempre a faccia in su; e scafocefalia: quando dormono con la testa sempre da un lato), il termine plagiocefalia è il più diffuso e viene genericamente usato per descrivere tutti e tre i tipi di irregolarità del cranio.
2 Comments
Parto e occlusione perché c'è relazione? In molte cartelle fatte dagli ortodontisti è prevista una domanda riguardante la modalità del parto, di solito però ci si limita a chiedere se sia stato eutocico (parto effettuato senza complicanze né per la madre né per il feto) o distocico ( quando, in seguito all'insorgenza di complicazioni od ostacoli al suo espletamento, è necessario l'intervento attivo dell'ostetrico) e tutto l'interesse termina lì. Difficile si vada a fondo indagando sul periodo antecedente come la gestazione, travaglio e parto poiché questi possono aver influenzato in maniera a volte notevole la forma e la funzione del cranio e quindi anche l'apparato stomatognatico. E' necessario affermare che si rischia di più in quei pochi secondi che in una vita intera. Quando si indaga chiedere sempre se la madre ha avuto le contrazioni nel travaglio , se ha dovuto assumere miorilassanti, quanto è durata la gravidanza, se è stato un parto a termine o anticipato, quanto è durato il travaglio, il feto come si è presentato aveva cordone attorno al collo ecc. Gli osteopati sono specializzati nel trattamento di infortuni da sport.I due seguenti esempi illustrano l’abilità dell’osteopata non solo di trattare i problemi muscolo-scheletrici “difficili”, ma anche di capire, diagnosticare e trattare il corpo nel suo insieme. Queste caratteristiche possono fare tutta la differenza nella guarigione e nel fare ritornare le persone in forma.
Esempi: In questa sede si possono trovare miei articoli o altri articoli interessanti di altre fonti! Nessuna delle informazioni riportate nel sito www.marcopaonessa.it può sostituire una visita medica. N.B.: Se per errore in un articolo di terzi è stato dimenticato di citare la fonte vi preghiamo di segnalarcelo e provvederemo a inserirla prontamente. |
ATTENZIONE LEGGEREIl dottor Paonessa non rilascia AutoriMarco Paonessa Archivio
Novembre 2024
Categorie
Tutti
|